Sono probabilmente i mercatini dell'usato e dell'antiquariato più affascinanti al mondo con migliaia di bancarelle che offrono davvero di tutto, non solo da mondo londinese.

Il mercatino di Portobello Road, si trova nel quartiere di Notting Hill ed è il più celebre di Londra e uno dei più visitati e affascinanti di tutto il mondo.

In questo delizioso mercatino si può trovare davvero di tutto: abbigliamento nuovo usato e pittoresco (per usare un eufemismo); accessori originali e perfino frutta e verdura proveniente da paesi esotici: è possibile allo stesso tempo trovare delle offerte interessanti o incappare in prezzi piuttosto alti, ma in ogni caso in questo mercatino vedrete oggetti che non trovereste altrove.

Ma Portobello Road è soprattutto un mercatino di antiquariato, in cui nelle sue ben 1500 bancarelle è possibile trovare ogni tipo di rarità, dagli oggetti antichi a vere e proprie perle da collezione.

L'associazione di antiquari di Portobello, la PADA, ha creato un marchio omonimo che ne identifica gli appartenenti e ne certifica la qualità, essendo vincolati ad un codice etico che tutela il cliente.

Portobello è comunque costellata anche da diversi piccoli negozietti tipici: c'è chi vende rari oggetti di antichità, spesso anche piuttosto cari, e chi propone per pochi spiccioli vere e proprie cianfrusaglie, fino a quelli che invece offrono abbigliamento vintage, borse in pelle e oggetti rigorosamente usati.

Se volete acquistare un souvenir davvero unico e soprattutto british, l’appuntamento con il mercatino dell'antiquariato di Portobello è per il sabato a partire dalle ore 8 fino alle 16.30, e la fermata della metro consigliata è la Notting Hill Gate.