Itineranti o fissi, generici o settoriali, i mercatini dell'antiquariato sono da sempre appuntamenti imperdibili non solo per una nicchia di appassionati ma anche e soprattutto da semplici curiosi o da chi è in cerca della grande occasione.
Non sarebbe certo una novità infatti che in qualche piccolo angolino di un mercatino rionale possa nascondersi inconsapevolmente una piccola opera d'arte, e approfittare della concreta possibilità di portarsi a casa, per una manciata di euro, un oggetto d'epoca dal valore di gran lunga superiore.
Ma affaristi a parte, questi mercatini sono spesso dei raduni per appassionati di antiquariato provenienti da ogni angolo del paese, in cui sono esposti generalmente tutti gli oggetti più comuni del nostro passato, dal più recente fino ad arrivare ai secoli scorsi.
Ultimamente sta diventando una piacevole consuetudine quella di affiancare ai vari mercatini dell'antiquariato anche una mostra mercato del vintage, generalmente dedicata ad un oggettistica molto più recente, che sta riscontrando un successo sempre maggiore e si sta pian piano costruendo una fetta di mercato tutta sua.
E così troviamo uno scendiletto dell 800 accanto ad un televisore in bianco e nero degli anni 60, o un juke box con l'autografo originale di Elvis insieme ad una antica specchiera di epoca vittoriana: oltra all'inevitabile scopo commerciale in questi mercati si celebra anche e soprattutto la cultura e il fascino di un tempo che non c'è più.